FabLab Rinoteca presenta Weekendoit

Nel 2012 nasce in primis la Rinoteca, inizialmente come falegnameria e luogo in cui Claudio può carteggiare, segare e lavorare ai suoi mobili e altre commissioni in legno. Poi si uniscono ad essa un laboratorio di serigrafia e qualche stampante 3D, dando vita al FAB LAB Rinoteca. Il primo Fab Lab ad aprire nelle Marche, il primo di Ancona. In tempi non sospetti, quando ancora il fenomeno Fab Lab non era così noto in Italia, Claudio (Rino) insieme agli amici Vincenzo e Veronica si butta in questo nuovo entusiasmante progetto. La Rinoteca nasce per condividere arti, mestieri ma anche saperi. Mensilmente si organizzano corsi che spaziano dalla nuda e cruda lezione di Falegnameria al Workshop di Serigrafia Artistica o di Stampa 3D. Numerosi sono gli eventi a cui Rinoteca prende parte: dal CATERRADUNO di Senigallia alla MAKER FAIRE di Roma, dal RATATÀ di Macerata fino al WEEKENDOIT e il PORTOBELLO di Ancona.

rinoteca

Proprio del Collettivo Weekendoit ne segue la nascita fin dal principio, occupandosi sia dell’organizzazione e degli allestimenti, sia nei panni di insegnanti ai workshop che si tengono durante la manifestazione. Il WEEEKENDOIT è una manifestazione unica nel suo genere, dato che è l’unico festival italiano dedicato all’apprendimento di nuove tecniche di artigianato e di handmade. Durante i tre weekend di Luglio il WEEKENDOIT è una full-immersion – di e per, crafters&makers, dedicato all’innovazione ma anche alla riscoperta di quell’artigianato sempre più attuale e ovviamente del più puro handmade. Al WEEKENDOIT da tutta Italia si riuniscono i protagonisti della scena attuale handmade e del nuovo artigianato per tenere Workshop pratici e teorici a tutti quanti vogliono partecipare. Quest’anno siamo alla seconda edizione del WEEKENDOIT e la maggior parte dei Workshop è già SOLD OUT ad una settimana dall’evento.

Il FAB LAB Rinoteca sarà presente durante tutto il corso della manifestazione con il suo stand di autoproduzioni, proponendo durante il primo weekend il Workshop di Serigrafia e il secondo weekend quello di Prototipazione e Stampanti 3D. L’ingresso al WEEKENDOIT è gratuito. Durante la manifestazione, così come ogni giorno, è possibile richiedere la tessera abbonamento al FAB LAB Rinoteca. Per maggiori informazioni scrivete a info@rinoteca.com

Per saperne di più sul WEEKENDOIT visitate la pagina Facebook.

 

Articolo a cura di Claudio Rinaldi.

, ,

Comments are closed.

P.IVA 97668780154

Vai alla barra degli strumenti